2 Aprile 2020 – Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo
La Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo rappresenta un momento di consapevolezza e riflessione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica.
In questo periodo di emergenza Covid-19 le persone con Disturbo dello spettro autistico subiscono maggiormente lo stress dovuto all’applicazione delle misure di contenimento e all’eventuale isolamento domiciliare.
“Fare sport all’aria aperta, una passeggiata, partecipare a laboratori o alle uscite didattiche sono attività fondamentali per chi è affetto da autismo: la necessità di rispettare le misure restrittive e soprattutto il distanziamento sociale ha cancellato tutto questo e aggiunge sofferenza alla vita delle persone affette da autismo e a quella dei loro familiari.
È necessario che la società sia pronta ad accogliere, a non ghettizzare, a non emarginare la diversità: abbiamo assoluto bisogno di camminare tutti insieme. Nessun vero progresso umano ha valore se non è per tutti e nessun diritto umano può essere sacrificato. È soprattutto questo quello che la Giornata mondiale ci chiede di fare: diffondere conoscenza e consapevolezza, eliminare lo stigma sociale, combattere ogni forma di discriminazione” È quanto ha dichiarato in una nota la Sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa.
Anche quest’anno il nostro Istituto in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, ha organizzato attività finalizzate ad aumentare la sensibilità verso il vissuto dei bambini affetti da questo disturbo e, più in generale, a riflettere sul tema della diversità. Tante Farfalle blu – Insieme per volare alto. (Si allega Video)