Iscrizioni anno scolastico 2018/2019: come fare
Come iscriversi al prossimo anno scolastico? Dal 9 gennaio 2018, come abbiamo visto, è possibile registrarsi sul portale dedicato alle iscrizioni, così da effettuare subito la domanda di iscrizione una volta aperte le procedure.
L’iscrizione, con l’eccezione della scuola d’infanzia, avviene online: per effettuarla, va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del percorso di studio, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).
A seconda del grado della scuola, poi ci sono alcune differenze.
Iscrizione scuola infanzia anno scolastico 2018/2019
È l’unico caso in cui le iscrizioni sono ancora cartacee e non telematiche e vanno presentate alla scuola di interesse. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019, mentre è vietata l’iscrizione ai piccoli che compiono tre anni dopo il 30 aprile 2019.
Iscrizione scuola primaria anno scolastico 2018/2019
Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2018 e comunque entro il 30 aprile 2019. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, dopo la prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.