Tenendo conto che la scuola è classificata a rischio medio, tutti i lavoratori devono effettuare un corso di “formazione generale” della durata di 4 ore e un corso di “formazione specifica” della durata di 8 ore.
Inoltre, nell’arco di 5 anni deve essere seguito un corso di aggiornamento di 6 ore.
Pertanto, nell’ambito del “Piano Formativo a.s. 2024/25” è prevista la formazione obbligatoria in materia di sicurezza, che l’accordo Stato/Regioni del 21.12.2011 disciplina ai sensi dell’art. 37 del D.lgvo 81/2008 prevedendo la seguente modalità:
- Formazione obbligatoria di 12 ore (di cui 4 di formazione generale da svolgersi online e 8 di formazione specifica da svolgersi in modalità videoconferenza con test finale) per chi non ha mai seguito un corso di formazione in materia di sicurezza
- Aggiornamento quinquennale di 6 ore (da svolgersi parte online e parte in videoconferenza con test finale) per chi ha già seguito il corso di 12 ore
Al fine di organizzare i suddetti corsi di formazione, si invita
- il personale di nuova nomina in possesso dei requisiti previsti dalla normativa
- il personale che necessita di formazione
a presenziare all’ incontro in videoconferenza delle prime due ore che si terrà mercoledì 6 novembre 2024 dalle h 16.15 alle 18.15 in modalità on line .
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Favicchio Filomena Maria